Una passeggiata nel cuore di Bologna
Un itinerario per scoprire a piedi il centro storico dello splendido capoluogo emiliano tra portici, torri, piazze e torri. Una passeggiata che ci porta indietro nel tempo tra i luoghi più celebri della "dotta" Bologna,
Feste, sagre ed eventi
Leggi le ultime notizie e gli eventi che si svolgono nel tuo apese sul nostro blog.
Cattedrale di San Pietro
Il nostro itinerario parte da Viale Indipendenza, una delle strade principali che dalla Stazione Centrale di Bologna conduce verso il centro storico.
Poco prima di raggiungere Piazza Maggiore, sulla sinistra si trova il Duomo di Bbologna, dedicato a San Pietro, imponente nel suo stile semplice ed imponente.
Piazza della Mercanzia
Poco prima di arrivare alla Piazza del Nettuno svoltiamo sulla sinistra lungo Via Rizzoli, dove ci lasciamo sulla destra il celebre Roxy Bar e giungiamo in Piazza della Mercanzia.
Qui si trova l'antica Loggia dei Mercanti con il suo splendido porticato e si stagliano due delle tante torri che il centro storico di Bologna conserva ancora pressocchè intatte: la Torre degli Asinelli e la Torre Garisenda, entrambe caratterizzate da una discreta pendenza.
Piazza Re Enzo e Piazza del Nettuno
Da Piazza della Mercanzia percorrete Via Capraie per giungere in Piazza Re Enzo, che prende il nome dal Palazzo Re Enzo un palazzo del XIII secolo, costruito come ampliamento degli edifici comunali del Palazzo del Podestà e per questo chiamato anche Palatium Novum, ma le cui vicende storiche l'hanno da sempre legato a Re Enzo di Sardegna, fatto prigioniero a Bologna durante le lotte medievali tra guelfi e ghibellin.
Alle spalle del Palazzo Re Enzo si apre Piazza Nettuno, che prende il nome dalla fontana posta al centro e su cui si affaccia Palazzo D'Accursio che ospita il Municipio e la Sala Borsa, nei cui splendidi interni liberty sono stati allestiti una biblioteca e degli spazi espositivi.
Piazza Maggiore
Proprio adiacente a Piazza del Nettuno si trova Piazza Maggiore, dove svetta imponente la facciata della Basilica di San Petronio, in stile gotico, che è la quinta al mondo per dimensioni e conserva al suo interno la meridiana più grande del mondo.
Sempre su Piazza Maggiore si affaccia il Palazzo del Podestà , con un voltone caratterizzato da quattro grandi statue in terracotta del XVI secol che rappresentano i santi protettori della città . Il voltone è progettato con un particolare effetto acustico che consente di sentire da un angolo all’altro anche suoni a volume bassissimo.
Piazza San Domenico
L'ultima tappa del nostro itineraio è Piazza San Domenico che raggiungiamo percorrendo Via dell'Archiginnasio, dove nacque l'università più antica del mondo e poi ancora sotto i portici di Via D'Azeglio e svoltando a sinistra su Via Marsili.
La piazza è pavimentata con ciottoli di fiume e sfoggia una colonna in pietre e bronzo, opera di Guido Reni. Qui, prima di lasciare Bologna, visitiamo la Chiesa di San Domenico, sede principale dell’ordine Domenicano, in stile Romanico.
Lascia un commento